Ultimo Aggiornamento 21 Maggio 2024
Nulla Osta al lavoro subordinato per dirigenti e personale altamente specializzato
L’Avv. Gabriele Chiarini ha assistito con successo un società multinazionale russa nel procedimento relativo al rilascio di Nulla Osta al lavoro subordinato per dirigenti e personale altamente specializzato di cui all’art. 27 d.lgs. 25/07/1998, n. 286 (“Testo unico delle disposizioni concernenti la disciplina dell’immigrazione e norme sulla condizione dello straniero“), che regola particolari modalità e termini per il rilascio delle autorizzazioni al lavoro, dei visti di ingresso e dei permessi di soggiorno per lavoro subordinato, tra l’altro, per dirigenti o personale altamente specializzato di società aventi sede o filiali in Italia ovvero di uffici di rappresentanza di società estere che abbiano la sede principale di attività nel territorio di uno Stato membro dell’Organizzazione mondiale del commercio, ovvero dirigenti di sedi principali in Italia di società italiane o di società di altro Stato membro dell’Unione europea.
In particolare, l’esigenza della società russa – attiva nel settore dell’arredo del bagno – era quella di distaccare due dirigenti (Direttore Generale e Direttore Finanziario) presso una neocostituita società italiana, parte del medesimo gruppo industriale, al fine di sovrintendere allo sviluppo di un ambizioso progetto di distribuzione di una nuova linea produttiva, del settore “premium”, interamente realizzata in Italia.
Il procedimento si è concluso, favorevolmente, con il rilascio di due Nulla Osta di durata pari a 24 mesi per il Direttore Generale e il Direttore Finanziario della società distaccante.