Ultimo Aggiornamento 22 Maggio 2024
Risarcimento Danni Malasanità a Lecce
L’Avvocato Gabriele Chiarini ha concluso un transazione in sede stragiudiziale (importo liquidato Euro 100.000,00) per la definizione del danno derivante da una articolata vicenda di responsabilità medico-sanitaria avvenuta presso uno dei più importanti Ospedali del Salento. Approfondiamo, in questo articolo, i dettagli del caso di Malasanità Lecce e le modalità attraverso le quali si è pervenuti – in tempi piuttosto celeri – alla concreta erogazione del risarcimento.
I dettagli del caso di malasanità
La vicenda riguardava una anziana signora (di 83 anni), sottoposta ad intervento di by-pass aorto-coronarico presso il Presidio Ospedaliero “Vito Fazzi” di Lecce.
All’esito dell’operazione, la paziente risultava aver contratto una infezione ospedaliera di natura verosimilmente chirurgica (con contaminazione da Klebsiella Pneumoniae), che doveva ritenersi attribuibile – in applicazione del criterio di riparto dell’onere della prova in ambito di responsabilità (contrattuale) medica – al mancato rispetto di adeguate e basilari procedure atte a garantire la sterilità degli ambienti, del personale e delle attrezzature sanitarie.
Nell’arco di alcune settimane, l’infezione correlata all’assistenza sanitaria era progredita e – anche a motivo delle concomitanti patologie che affliggevano la paziente – dall’iniziale localizzazione mediastinica si era diffusa a livello sistemico, tanto da evolvere infine in un quadro di shock settico ad esito letale.
La trattativa stragiudiziale con l’Azienda Sanitaria di Lecce e il procedimento di mediazione esperito
Su incarico ricevuto dal figlio della signora deceduta, lo Studio Legale Chiarini ha instaurato una trattativa stragiudiziale per il risarcimento del danno con la Struttura Sanitaria interessata e, per essa, con la Compagnia Assicurativa responsabile per la gestione del sinistro.
In tale percorso, è stato altresì esperito e coltivato un procedimento di mediazione davanti all’Organismo di Conciliazione istituito presso la C.C.I.A.A. di Lecce, conclusosi con esito negativo per l’indisponibilità mostrata dalle parti convenute a formulare – in tale sede – una offerta conciliativa equa e ragionevole.
Anche tu ritieni di aver subito un caso di malasanità a Lecce?
La definizione stragiudiziale della vicenda di Malasanità Lecce
Terminato con esito negativo il procedimento di mediazione, è stato esperito un ulteriore tentativo di componimento bonario, nel quale l’Avv. Chiarini ha adeguatamente sottolineato come la responsabilità medico-sanitaria dell’Ente Ospedaliero si fondasse non soltanto sul – già di per sé significativo – dato clinico documentato dalla contrazione di I.C.A. (Infezione Correlata all’Assistenza), ma altresì sui seguenti addebiti:
- violazione delle linee guida in tema di profilassi pre-operatoria (somministrazione di un farmaco probabilmente inappropriato);
- inidonea gestione della paziente nel post-operatorio e lacunosità della cartella clinica per la mancata esistenza di un verbale operatorio di intervento chirurgico cui la paziente sarebbe stata sottoposta successivamente all’intervento principale;
- sottovalutazione della gravità del quadro patologico della paziente ed omesso monitoraggio del processo infettivo;
- inidoneità dell’approccio terapeutico adottato per il trattamento del decubito sacrale;
- violazione del consenso informato.
Di fronte a tali addebiti, a distanza di circa 18 mesi dall’evento, la Struttura Sanitaria ha reputato infine di formulare una congrua offerta risarcitoria dell’importo complessivo di 100.000,00 euro – naturalmente in termini di perdita di chances di sopravvivenza della paziente – che il figlio della signora deceduta, assistito dall’Avv. Gabriele Chiarini, ha ritenuto (ragionevolmente) di accogliere, così evitando tempi, oneri e rischi di un procedimento giudiziale.
CONTENUTI SCARICABILI
- Qui puoi visionare l’atto di transazione e quietanza che ha consentito la liquidazione del risarcimento del danno per l’episodio di Malasanità Lecce
Principali Ospedali operativi in Salento
- Ospedale “Vito Fazzi”di Lecce
- Ospedale Padre Pio da Pietrelcina di Campi Salentina
- Ospedale “Francesco Ferrari” di Casarano
- Ospedale San Giuseppe da Copertino
- Ospedale di Gagliano del Capo “Daniele Romasi”
- Ospedale “Santa Caterina Novella” di Galatina
- Ospedale “Sacro Cuore” di Gallipoli
- Ospedale “Michela Tamborino” di Maglie
- Ospedale di Nardò “San Giuseppe-Sambiasi”
- Ospedale “Francesco Pispico” di Poggiardo
- Ospedale “Antonio Galateo” di San Cesario
- Ospedale “Ignazio Veris Delli Ponti” di Scorrano
- Ospedale “Cardinale Giovanni Panico” di Tricase
Alcuni fra gli ultimi casi di malasanità risolti dallo Studio Legale Chiarini
- Euro 1.070.000,00 ottenuti per Malasanità per Difetto d’Organizzazione della Struttura Sanitaria
- Euro 930.000,00 ottenuti per Infezione Ospedaliera da Pseudomonas Aeruginosa
- Euro 815.000,00 ottenuti per Omessa Diagnosi di Infezione Nosocomiale
- Euro 750.000,00 ottenuti per Malasanità da Morte del Paziente
- Euro 1.150.000,00 ottenuti per Violazione dei Diritti del Malato
- Euro 510.000,00 ottenuti per Malasanità in Oculistica