Ultimo Aggiornamento 20 Maggio 2024
Urbino: Il Furto del Secolo
Il senior partner e fondatore dello Studio, Avv. Giovanni Chiarini, è stato spesso intervistato dagli organi di stampa, tra cui il Resto del Carlino, in merito alla complessa e rischiosa indagine relativa al furto di tre opere pittoriche di inestimabile valore artistico e storico (Ritratto di Gentildonna – o “La Muta” – di Raffaello Sanzio, la Flagellazione di Cristo e la Madonna di Senigallia di Piero della Francesca).
Come noto, le tre tavole, trafugate nel febbraio del 1975 dalla Galleria Nazionale delle Marche, furono recuperate nel marzo dell’anno successivo a Locarno (Svizzera) e vennero catturati gli autori del furto a Palazzo Ducale, definito dagli organi di stampa internazionali come “il più grande che la Storia ricordi”.
Nelle interviste, l’Avv. Chiarini racconta alcuni dettagli della trattativa segretamente intercorsa con i banditi (e mai conclusa), nonché delle operazioni di recupero dei capolavori rubati.
Piero della Francesca e Raffaello, il furto del secolo
Anche la Televisione Svizzera per l’Italia ha dedicato al “furto del secolo” un interessante documentario; ne proponiamo uno stralcio in cui l’Avv. Chiarini, intervistato, racconta alcuni dettagli delle modalità attraverso le quali è stato perpetrato il furto delle opere a Palazzo Ducale, ed illustra il ruolo avuto nelle indagini dal compianto Procuratore Dott. Gaetano Savoldelli Pedrocchi.
Qui è possibile vedere l’intero documentario.