Ultimo Aggiornamento 10 Giugno 2024
Prestigioso incarico dalla Regione Toscana
Lo Studio Legale Chiarini ha avuto incarico dalla Regione Toscana di tenere il corso di formazione agli operatori di tutte le A.S.L. regionali sugli “Aspetti giuridici del sistema di emergenza-urgenza sanitaria” per il biennio 2009-2010.
Il Corso in oggetto derivava da un’analisi quantitativa e qualitativa dei bisogni formativi dei medici impegnati nel settore dell’emergenza-urgenza sanitaria (ospedaliera ed extraospedaliera). Gli obiettivi specifici comprendevano l’acquisizione di conoscenze di settore, ove gli aspetti di diritto ed organizzazione sanitaria si legano a quelli della responsabilità professionale.
Il corso (di area vasta) si è articolato in 13 edizioni complessive e si è sviluppato nel corso del biennio 2009-2010. Ogni edizione si è sviluppata in due giornate (16 ore complessive).
Il programma prevedeva la trattazione di casi clinici facenti parte della realtà quotidiana del medico dell’emergenza. I casi sono stati presentati dai docenti, discussi con i discenti e poi trattati dai giuristi e dal tutor medico.
Questi gli argomenti trattati:
- Il Soccorso sanitario come servizio pubblico
- La responsabilità degli operatori dell’Emergenza Sanitaria
- Attribuzione di competenze
- Eventi maggiori, catastrofi, etc.
- Tutela del minore/ incapace/ interdetto
- Vari scenari di intervento
- Emergenza e ricerca del consenso informato
- La risposta all’emergenza sanitaria nei luoghi di lavoro
- Norme sulla privacy/relazioni mediche/cartella clinica/informatizzaz. dati
- Assunzione di droghe e/o alcool: procedure in emergenza sul territorio e in ospedale