Assistenza legale nei rapporti alle dipendenze di enti ed aziende sanitarie: i nostri servizi in materia di diritto del lavoro
Nell’ambito sanitario, caratterizzato da esigenze e dinamiche peculiari, CHIARINI | Studio Legale offre servizi in materia di diritto del lavoro, diritto sindacale e diritto della previdenza sociale pensati sia per le strutture sanitarie e socio assistenziali che per il personale sanitario. Ci occupiamo attivamente della gestione delle controversie relative a licenziamenti (individuali e collettivi), trasferimenti, gestione della malattia del lavoratore, contratti a termine, nonché delle questioni riguardanti la distinzione tra lavoro autonomo e subordinato, provvedimenti disciplinari, demansionamento del personale medico e infermieristico, danno alla professionalità e danno biologico.
La nostra consulenza in ambito giuslavoristico e previdenziale nel settore sanitario abbraccia tanto la risoluzione del contenzioso, giudiziale o stragiudiziale, quanto la prevenzione delle controversie. In tale ottica, si rivelano fondamentali l’analisi della contrattualistica in uso, l’individuazione di eventuali criticità e la prospettazione di opportune modifiche o integrazioni. La nostra attività include la redazione ex novo di contratti di lavoro adatti alle specificità del contesto sanitario, nonché la gestione di contratti di collaborazione a titolo di attività libero-professionale.
Principali aspetti del diritto del lavoro trattati
§ 1. Redazione di Contratti
Prestiamo assistenza e consulenza nella redazione dei contratti di lavoro per il reclutamento di tutto il personale dipendente, inclusa l’area della dirigenza medica, sanitaria, veterinaria, professionale, tecnica ed amministrativa delle amministrazioni, aziende ed enti del comparto sanità (aziende sanitarie ed ospedaliere, istituti di ricovero e cura a carattere scientifico, residenze sanitarie assistite, istituti zooprofilattici, ospedali e cliniche private).
I nostri servizi legali riguardano anche l’instaurazione dei rapporti contrattuali con il personale convenzionato di cui si avvale il Servizio Sanitario Nazionale (non legato da vincoli di subordinazione, ma esercente comunque attività professionale in favore delle strutture sanitarie), ivi inclusi i medici addetti al servizio di guardia medica, i medici di medicina generale e i pediatri di libera scelta.
Servizi di elaborazione di clausole contrattuali e regolamenti aziendali
Ci occupiamo di tutti gli aspetti essenziali del contratto di lavoro dei dipendenti sanitari, nel contesto della contrattazione collettiva vigente, come la tipologia del rapporto; la categoria, il profilo professionale e il livello retributivo; la durata dell’eventuale periodo di prova; la sede o l’unità operativa di prima destinazione del servizio; la data di inizio, la durata e il termine finale in caso di contratti a tempo determinato.
La nostra esperienza si estende alla stesura di clausole particolari, come i patti di non concorrenza e di confidenzialità, nonché alla redazione di regolamenti aziendali e codici disciplinari, fondamentali per definire standard di condotta e assicurare un ambiente di lavoro sicuro e rispettoso per tutti i lavoratori ed i pazienti.
§ 2. Contenzioso Giudiziale e Stragiudiziale
CHIARINI | Studio Legale offre un servizio di consulenza e assistenza nel contenzioso giudiziale e stragiudiziale in materia di diritto del lavoro in sanità. La collaborazione tra lo studio e il cliente inizia con la definizione di un piano di lavoro congiunto, volto a identificare e analizzare le problematiche specifiche, nonché a delineare le strategie più efficaci per la loro risoluzione.
Questo modus operandi permette di adottare una strategia mirata alla gestione delle varie fasi del contenzioso stragiudiziale, che include la redazione di comunicazioni, diffide, risposte, pareri o contratti e, più in generale, la risoluzione delle dispute in fase pre-litigiosa.
Gestione del contenzioso giudiziale in sanità
L’assistenza in ambito di contenzioso giudiziale copre tutti gli aspetti del rapporto di lavoro, incluse le controversie sul reclutamento, la definizione delle mansioni, la gestione delle responsabilità, fino alle dinamiche di licenziamento e pensionamento.
Con specifico riferimento all’area dirigenziale, abbiamo maturato significativa competenza in merito alle procedure per il conferimento degli incarichi di direzione delle unità operative, semplici o complesse, nonché alla disciplina dell’attività libero-professionale (intra o extra-moenia), inclusa la gestione del relativo regime di incompatibilità.
§ 3. Gestione del Rapporto e dei Procedimenti Disciplinari
Il nostro approccio alla gestione dei rapporti di lavoro nel comparto sanitario è incentrato sulla tutela della professionalità e della deontologia, nel rispetto delle disposizioni privatistiche sul rapporto di lavoro, delle leggi speciali in materia di pubblico impiego e della contrattazione collettiva.
Sanzioni disciplinari, demansionamenti e licenziamenti
Affrontiamo con competenza e discrezione i procedimenti disciplinari e l’applicazione delle relative sanzioni disciplinari, gestendo inoltre le dinamiche relative a trasferimenti, mutamenti di mansioni per il personale medico e per il personale infermieristico, nonché licenziamenti, sia individuali che collettivi, anche al fine di minimizzarne l’impatto sul personale rimanente e sulla continuità assistenziale.
La nostra esperienza comprende altresì il supporto su questioni delicate come le procedure per la gestione della riservatezza, dell’uso degli strumenti informatici e della posta elettronica, elementi fondamentali in un contesto dove la privacy e la sicurezza dei dati sono di massima importanza.
§ 4. Diritto Sindacale
I nostri servizi di diritto sindacale in ambito sanitario comprendono:
- la negoziazione di accordi e contratti collettivi aziendali;
- l’interpretazione di accordi e contratti collettivi;
- la partecipazione a negoziazioni sindacali;
- l’assistenza nella elaborazione della stategia negoziale e gestionale;
- le procedure di consultazione e di informazione;
- il diritto allo sciopero e le condotte antisindacali;
- gli aspetti di diritto del lavoro e sindacale in relazione ai processi di ristrutturazione.
§ 5. Trasferimenti d’Azienda, Fusioni e Acquisizioni
I processi di trasferimento d’azienda, così come le operazioni straordinarie di fusione e acquisizione, nel settore sanitario, implicano questioni giuslavoristiche complesse che richiedono una consulenza esperta.
Due diligence e gestione delle implicazioni giuslavoristiche
CHIARINI | Studio Legale assiste le aziende sanitarie in tutte le fasi del percorso, dalla due diligence alla pianificazione delle questioni legate al diritto del lavoro, passando per la gestione dei licenziamenti collettivi e le procedure di C.I.G.S. e mobilità.
Il nostro obiettivo è garantire una transizione fluida e indolore, che rispetti i diritti dei lavoratori coinvolti e le prerogative gestionali delle strutture sanitarie, in linea con le disposizioni normative regionali e nazionali e con la contrattazione collettiva.
Casi e Approfondimenti di Diritto del Lavoro
La monetizzazione delle ferie non godute del dirigente medico
Il conferimento dell’incarico di direzione di una struttura complessa
Il risarcimento dei danni alla salute da “superlavoro” del dirigente medico
Obbligo vaccinale per gli operatori sanitari
Il demansionamento degli infermieri
Il demansionamento del dirigente medico chirurgo
CHIARINI | Studio Legale supporta con dedizione il personale del settore sanitario, inclusi i dirigenti e quelli in regime di convenzione, offrendo consulenza ed assistenza legale approfondita per ogni necessità, sia in contesti giudiziali che in ambito stragiudiziale. Estendiamo i nostri servizi agli enti del Servizio Sanitario Nazionale ed alle aziende private del comparto, accompagnandoli nella gestione delle principali problematiche in materia giuslavoristica, previdenziale e sindacale.